Volta a la Comunitat Valenciana 2025, Ivan Romeo trionfa in solitaria! João Almeida nuovo leader
![](https://cyclingpro.net/spaziociclismo/wp-content/uploads/2025/02/Ivan-Romeo-Tappa-3-Volta-a-la-Comunitat-Valenciana-2025.jpg)
Ivan Romeo beffa il gruppo nella terza tappa della Volta a la Comunitat Valenciana 2025. Partito in contropiede subito dopo l’ultima salita di giornata, il 21enne spagnolo si impone in solitaria resistendo al ritorno dei grandi favoriti di giornata. Tra questi è Santiago Buitrago (Bahrain Victorious) ad imporsi in una volata che lo vede anticipare Joao Almeida (UAE Team Emirates XRG), nuovo leader della generale visto che Mathias Vacek (Lidl-Trek), caduto a inizio tappa, non ha potuto difendere fino in fondo le sue speranze perdendo contatto già nelle prime rampe dell’ultima ascesa.
Il video dell’arrivo
– :
Qué motor. Qué futuro y qué presente.
Iván Romeo (@ivanromeo_03) logra un portentoso triunfo en la #VCV2025 atacando desde lejos en el grupo de cabeza pic.twitter.com/ofa21pYsWp
— Teledeporte (@teledeporte) February 7, 2025
Il racconto della tappa
La giornata parte con una caduta, che vede coinvolto anche il learde della generale Mathias Vacek (Lidl-Trek). Il corridore ceco fa fatica inizialmente e chiama l’intervento della vettura medica, riuscendo poi a rientrare, pur faticando vistosamente per tutto il giorno, fino a mollare presa quando la corsa entra nel vivo. Non molto dopo quella caduta intanto si forma al comando un sestetto composto da Francisco Muñoz (Team Polti VisitMalta), Matteo Scalco (VF Group Bardiani-CSF Faizanè), Unai Iribar (Equipo Kern Pharma), Walter Calzoni (Q36.5 Pro Cycling Team), Filippo Ridolfo (Team Novo Nordisk) e Jose Juan Prieto De Luna (Petrolike), ai quali il gruppo lascia fino ad un massimo di sei minuti visto che non c’è nessuno di pericoloso per la generale.
Sono infatti inizialmente gli uomini della Bahrain Victorious a controllare la situazione, riducendo progressivamente il vantaggio, ma senza mai forzare particolarmente. Ben diverso il ritmo che nell’ultima salita di giornata decide di imporre la UAE Team Emirates XRG, che prende il controllo della situazione frantumando il gruppo e andando a riprendere la fuga a 25 chilometri dalla conclusione, quando anche Muñoz viene ripreso dopo che aveva allungato rispetto ai compagni di avventura.
In quel momento in gruppo restano meno di venti corridori, che diventano ancora meno quando Jefferson Cepeda (Movistar) attacca, costringendo Brandon McNulty (UAE Team Emirates XRG) ad alzare ulteriormente l’andatura. L’ecuadoriano viene così ripreso da Brandon McNulty (UAE Team Emirates XRG), João Almeida (UAE Team Emirates XRG), Santiago Buitrago (Bahrain Victorious), Pello Bilbao (Bahrain Victorious), Lenny Martinez (Bahrain Victorious), Jai Hindley (Red Bull – BORA – hansgrohe), Ben O’Connor (Team Jayco AlUla), Pablo Castrillo (Movistar Team), Iván Romeo (Movistar Team), Thymen Arensman (INEOS Grenadiers), Carlos Rodríguez (INEOS Grenadiers), Davide Bais (Team Polti VisitMalta) e Davide Piganzoli (Team Polti VisitMalta), con Pavel Sivakov (UAE Team Emirates XRG) e Aleksandr Vlasov (Red Bull – Bora – hansgrohe) poco dietro, seguiti a loro volta da Alexey Lutsenko (Israel-Premier Tech) e Ivan Sosa (Equipo Kern Pharma).
In vista del GPM si muove Buitrago, seguito a ruota da Almeida, con i due che si danno battaglia per gli abbuoni a disposizione. A passare per primo è il portoghese, che guadagna così un secondo rispetto al rivale. I due guadagnano sul resto del gruppo, ma non insistono e nella discesa parte in contropiede Ivan Romeo, con uno scatto secco a 17 chilometri dalla conclusione. Brandon McNulty prova a gestire, supportato da Tobias Foss e Lenny Martinez, rientrati da dietro, tuttavia chiaramente stanchi.
Romeo guadagna così fino a un massimo di trenta secondi, presentandosi ai piedi dello strappo conclusivo con un gap ancora superiore ai venti secondi. Sufficienti per imporsi in solitaria, mentre dietro di lui si ripete la sfida tra Buitrago e Almeida, con il colombiano che stavolta ha la meglio, riguadagnando due secondi, che tuttavia non bastano per prendere la maglia.
Risultato Tappa 3 Volta a la Comunitat Valenciana 2025
Classifiche Volta a la Comunitat Valenciana 2025
Tutto il sito al 50% per i saldi di Ekoï! |
Prova i Saldi di Alltricks: Fino al 40% di sconto su migliaia di prodotti per la bici |
Ascolta SpazioTalk! |
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |